martedì 14 novembre 2017

La positività delle emozioni come occasione educativa – spazio di discussione

Gentilissimi,
è possibile usare questo spazio per esprimere domande, dubbi o riflessioni in merito agli argomenti trattati durante la conferenza

La positività delle emozioni come occasione educativa

Potete inserire il vostro contributo nei commenti o rispondere a un commento precedente.

Non è necessario registrarvi. Se non siete in possesso di un account Google basta scegliere l'opzione "anonimo".

È gradita in ogni caso una firma all'interno del commento.

I commenti saranno visibili dopo l'approvazione dei moderatori del blog, quindi è possibile che non appaiano immediatamente, ma qualche ora dopo o anche il giorno successivo al caricamento.

2 commenti:

  1. Buongiorno.martedi scorso ho partecipato alla Conferenza pensando di sentire qualcosa di interessante, ma mai avrei pensato che le parole di don Chiesa mi entusiasmassero e coinvolgessero al punto da cambiare il mio modo di essere mamma, di educare i miei figli.
    Grazie a lui affronto i problemi quotidiani con molta serenità e mi sto accorgendo che siamo tutti più felici .
    Ringrazio di cuore per questa stupenda possibilità che viene data,per i nostri figli e per noi.
    Chiara C.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno a tutti! volevo innanzitutto ringraziare la direzione didattica per l'opportunità che sta concedendo a noi tutti di poter fruire della saggezza e delle competenze di Don Sergio,il quale tra l'altro e' stato una quarantina di anni fa mio insegnante di religione alle medie e non vi dico gia' allora quanto fosse "avanti".. Dopo la conferenza di ieri sera non vedevo l'ora di aver l'occasione per mettere in pratica cio' che ci e' stato illustrato e di fatto proprio stamane ne ho avuto l'opportunita' con mio figlio piu' piccolo di 11 anni. Partendo dal presupposto che il momento del risveglio risulta essere per noi un momento piuttosto problematico (e per chi non lo è..), succede che mio figlio se la prende super comoda e da parte mia è un continuo incalzarlo per far si che si sbrighi..e...risultato finale si arriva spesso a battibeccare e a litigare. Questa mattina ho deciso di procedere in modo diverso: ho detto a mio figlio che ,ritenendolo una persona responsabile ,non era piu' il caso che io intervenissi per farlo sbrigare, gli ho dato il telefono e gli ho detto che lo avrei lasciato in pace e che stava a lui gestire i minuti a disposizione per prepararsi ed uscire di casa puntuale. E' stato un successo, tutto e' andato liscio.Ho voluto dare questa mia piccola testimonianza per incoraggiare tutti a procedere sulla strada che ci è stata indicata. A volte basta davvero poco.. il nostro atteggiamento che cambia e spesso i risultati son visibili fin da subito. E stasera ...discussione in famiglia sul" patto familiare contro la rabbia".Grazie ancora a tutti!
    Franca M.

    RispondiElimina